Un fotografo deve saper utilizzare al meglio i propri strumenti, quali la macchina fotografica e i suoi obiettivi. Ma la cosa fondamentale è saper dosare la luce poiché in fotografia la luce è la chiave di tutto. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio il modo in cui le Flash e illuminatori possono essere sfruttati al meglio per ottenere scatti professionali in Sala pose.
Accessori per luci e flash in Sala pose
All’interno di una Sala pose, come abbiamo già accennato negli articoli precedenti, sono presenti molti accessori. Ora andiamo ad analizzare nel dettaglio strumenti indispensabili di luci e flash presenti in una Sala pose. Per quanto concerne, l’attrezzatura di luci e flash possiamo analizzare i seguenti:
Illuminatori
Possiamo distinguere gli illuminatori in due categorie:
1. Illuminatori a luce diffusa (diffusori o flood): hanno uno specchio metallico semisferico posto dietro la lampada, che in alcuni tipi si può muovere rispetto allo specchio per stringere od allargare il fascio emesso. Sugli illuminatori a luce concentrata davanti alla lampada è posto un sistema ottico costituito da una o più lenti, sistema che permette di variare le dimensioni del fascio di luce emesso.
2. Illuminatori a luce concentrata (spot): Sugli spot è montata una lente di Fresnel. La lente è sottile con cerchi concentrici in rilievo che ha lo stesso effetto di una lente piano convessa per ovviare agli inconvenienti causati dalla dilatazione termica. I modellatori o sagomatori hanno un sistema ottico più perfezionato composto da almeno due lenti convergenti; si può così modellare con precisione forma, dimensioni e intensità del fascio di luce grazie ad alette regolabili e a diaframmi. I sagomatori possono proiettare sagome intagliate in mascherine metalliche (gobos) e quasi sempre montano una ventola di raffreddamento.
Banks: illuminatori di grandi dimensioni
Sono illuminatori molto ampi, la cui caratteristica è quella di emettere l’illuminazione, tramite una superficie decine di volte superiore a quella delle due categorie viste in precedenza.
Il bank (anche chiamato soft bank) può essere caratterizzato da una sola lampadina centrale (o sistemata alle estremità) ed una superficie “biancastra” (il vero e proprio diffusore). Nelle versioni più moderne e risparmiose, da un insieme di Led a basso consumo equamente distribuiti sulla superficie del bank stesso. La luce emessa è normalmente molto morbida.
Accessori per illuminatori
Sugli illuminatori si possono montare una serie di accessori che consentono intervenire sulla intensità, la qualità ed il colore del fascio di luce emesso: parabole di diversa lunghezza e apertura per variare l’angolo di emissione della luce, rompiflusso a due o quattro alette, portafiltri per filtri diffusori o colorati per modificare la temperatura di colore della sorgente; nido d’ape per stringere il fascio emesso, ombrelli trasparenti o argentati e soft bank.
Il treppiede
Il livello di illuminazione con la luce continua in studio che costringe quasi sempre ad usare tempi lunghi; la necessità di una inquadratura precisa, il peso degli apparecchi e degli obiettivi: per questi motivi è indispensabile utilizzare uno stativo (fig. a fianco) che deve essere scelto in funzione del peso della macchina e del tipo di focali usate.
Per non trasmettere vibrazioni alla macchina, è opportuno usare lo scatto flessibile e il comando di sollevamento dello specchio; le reflex digitali sono quasi sempre predisposte per l’uso di un telecomando o di un cavo di scatto elettrico, in luogo dello scatto flessibile meccanico.
Il treppiede non è solo un accessorio da studio: la macchina bloccata sullo stativo anche in esterni invita ad un uso più ponderato, ad un più attento controllo dell’inquadratura e della composizione.
Si scatta meno e meglio e si alleggerisce così il lavoro di cernita post produzione tipico della fotografia digitale: non dipendere dalla pellicola, spinge a scattare molto e a sproposito, specie se si è alle prime armi.
Ora che hai approfondito l’utilizzo dei flash e cosa sono gli illuminatori in Sala pose, noleggia a sala pose per i tuoi scatti professionali.