Fotografia bianco e nero Sala pose
Quando nacque la fotografia, il colore non era riproducibile sulla pellicola fotografica. La fotografia era in bianco e nero per necessità.Con lo sviluppo tecnologico, le fotocamere si sono evolute diventando sempre più complesse e riuscendo a dare vita al colore e a cogliere la realtà in modi più diversi e creativi.
Ma perché si scattano ancora fotografie in bianco e nero se ci sono i colori?Perché grazie a questa tecnica il soggetto si focalizza principalmente sulle forme e sul messaggio che si intende trasmettere attraverso lo scatto. Per il reportage è spesso più efficace. Il colore distrae sempre chi guarda una foto, si concentra più sul colore che sul contenuto.
Dunque togliere il colore non costituisce necessariamente una perdita di informazioni. Può, infatti, rafforzare molto di più il senso e la comunicatività dell’immagine.
La fotografia in bianco e nero in Sala pose
Non solamente per reportage o nella street photography viene utilizzato il bianco e il nero. E’ molto comune utilizzarlo anche in ritrattistica e nel nudo artistico poiché ne risalta i lineamenti del viso e del corpo. Per questo fra le fotografie in bianco e nero famose, moltissime sono ritratti
Nel ritratto e nel nudo in Sala pose hai il controllo del colore. Tuttavia rimuoverlo può per esempio:
- Far risaltare meglio i tratti del viso e lo sguardo, conferendo maggiore intensità al soggetto
- Permettere di “trattare” meglio la resa della texture della pelle
- Farti giocare con le luci e le ombre per rendere le forme del corpo più “intriganti”
Ritratti Low Key
Un ritratto in bianco e nero low key è una foto dove gran parte dell’immagine è sottoesposta. Per realizzarlo, è necessario che il soggetto sia vestito di scuro, così come scuro in generale deve essere lo sfondo, con solo pochissimi elementi più luminosi degli altri: gli occhi e parte del viso. Un ritratto di questo tipo è di solito intenso, drammatico, intrigante e misterioso.
Ritratti hight key
Un ritratto high key è un ritratto dove l’immagine è sovraesposta. Il soggetto deve essere vestito con colori chiari, preferibilmente in bianco. Anche lo sfondo deve essere chiaro e luminoso. Per contrasto, dovranno anche esserci un paio di elementi più scuri (normalmente i capelli del soggetto, o qualche ombra leggera a definire il viso). Un ritratto di questo tipo in generale si presenta come molto luminoso, con intere zone della foto “bruciate”, e un’atmosfera positiva, quasi “angelica”. Per questo motivo è molto usato per fotografare i bambini, o anche nella pubblicità dei cosmetici.
Pronto a vivere una giornata da fotografo?
Finalmente hai la possibilità di entrare in una Sala pose ed essere accompagnato da un fotografo professionista che ti guiderà negli scatti e ti permetterà di realizzare scatti anche in B&W professionali.
Avrai a tua totale disposizione tutto lo spazio, l’attrezzatura e la modella/il modello e il tutor per realizzare gli scatti che desideri in un ambiente professionale con tutto il tempo che ti necessita!
Un fotografo professionista ti guiderà negli scatti in sala pose, utilizzando attrezzatura tecnica e performante e ti permetterà di costruire una serie di scatti professionali per il tuo portfolio o la tua libreria di foto!
In aggiunta hai la possibilità di usufruire di sconti per il noleggio di attrezzatura presso i nostri partner ReflexMania!
Goditi mezza giornata di pura fotografia con il totale supporto di un team riservato solo a te!
Cosa è incluso?
Abbiamo tutto noi per il tuo corso intensivo!
- Sala Pose Spazio di 70mq con fondali di versi tipi e colori.
- Luci e Flash Studio Luci Led e Flash con softbox e snoot
- Treppiedi e StativiTreppiedi e stativi di diversi tipi
- Oggetti di scena- Troverai tantissimi oggetti di scena per i tuoi scatti
- Modella/oModella/o professionista per l’occasione
- Possibilità di Noleggio Se hai bisogno di altra attrezzatura puoi noleggiarla presso ReflexMania con lo sconto del 50%