Canon Eos R è stata la prima mirrorless full frame progettata da Canon. Dopo la produzione delle fotocamere M, le mirrorless con sensore APSC, Canon decise che era arrivato il momento anche per il Full frame. Essendo una Mirrorless e non avendo né lo specchio né il pentaprisma è piccola e maneggevole. Questa caratteristica rendono la fotocamera ideale da portare sempre con sé nei viaggi, in vacanza, per la street photography ed anche per la ritrattistica.
Le caratteristiche tecniche Canon Eos R
- Sensore Dual Pixel CMOS full frame da 30 mp
- Processore Digic 8
- Formati files: JPEG, RAW, C-RAW
- Numero di punti AF: 5655
- Lenti: Canon RF non nuovo innesto RF
- Monitor LCD completamente articolato, dotato di touchscreen
- Mirino elettronico con copertura del 100% della scena
- Manca flash pop up
- Scatto continuo 8 fps
- Connettività: HDMI e USB-C per ricaricare la batteria e per il trasferimento delle immagini
- 1 slot per scheda di memoria SD, compatibile UHS-II
- Peso: 660 gr
- Dimensioni: 136x98x84 mm
Design
Nonostante sia una mirrorless piccola e maneggevole, esteticamente assomiglia molto ad una Reflex. Questo è generalmente un vantaggio per chi ha le mani grandi e cerca una fotocamera dal corpo leggermente più grande. La Eos R ha infatti una buona impugnatura sporgente, che rende la presa solida e sicura.
Se osserviamo la Canon Eos R dall’alto:
- a sinistra troviamo la ghiera per l’accensione della fotocamera
- l’hot shoe per flash esterno poiché non è presente il flash incorporato
- un display superiore a due pagine
- la ghiera delle modalità di scatto “mode”
- il pulsante M-Fn da usare insieme alle ghiere di comando per impostare ISO, AF, Wb.
- pulsante di scatto, in posizione inclinata per consentire una migliore presa.
sul retro:
- Schermo LCD orientabile e touch screen.
- il mirino viewfinder Oled che copre il 100% dell’immagine
- la barra molti funzione M-Fn Bar: barra a scorrimento (slider touch multi-funzione), per selezionare velocemente alcune funzioni come ISO, modalità di scatto etc. etc.
- i pulsanti pulsanti AF ON, e quello per la selezione dei punti AF.
- il Pad, per posizionare il punto AF. Il pulsante centrale richiama il “quick menù”
Autofocus
Il sistema di autofocus è preciso e veloce. Funziona velocemente anche in situazioni particolari, come in condizioni di scarsa luminosità e nei soggetti in movimento (Servo AF, ovvero AF continuo). Perciò il meccanismo di messa a fuoco è sicuramente il fiore all’occhiello di questo modello di mirrorless full frame. Messa a fuoco velocissima che copre praticamente il 100% dell’inquadratura. I soggetti in movimento rimangono nitidi, anche quando si muovono in modo rapido e imprevedibile, anche il rilevamento del viso, degli occhi e degli animali è di un’accurata precisione.
Mount Rf
Grazie alla produzione della Canon eos R, Canon presentò il nuovo sistema di innesto degli obiettivi e la nuova linea di obiettivi Mount RF.
Mirino elettronico
Il mirino elettronico OLED ha una altissima risoluzione, pari a 3,69 milioni di punti; ciò si traduce in immagini nitide, molto definite e ricche di particolari.
Schermo LCD
Lo schermo LCD è touch e completamente orientabile in tutte le direzioni. Utile in caso di registrazioni video, di foto riprese da angolazioni particolari o in caso tu voglia scattarti un selfie.
Ritratti con Canon Eos R
Per la ritrattistica la Canon Eos R è un’ottima soluzione. Con Canon eos R hai la possibilità di sfruttare la funzione “face detection” (riconoscimento dei volti) e la messa a fuoco degli occhi (“Pupil Detection”, con AF singolo). La resa dei toni della pelle è molto buona.
I Ritratti di Javier Cortés con EOS R
I ritratti di Javier rievocano i dipinti degli antichi maestri, ma con uno spirito contemporaneo. In gioventù il fotografo, direttore della fotografia e regista Javier Cortés, si innamorò del talento degli antichi maestri, come Caravaggio, Velázquez e Rembrandt. Studiò pittura da adolescente. Amava dipingere e voleva essere un pittore, fino a quando non scoprì la sua vera passione: la fotografia. Ama i dipinti super realistici. I pittori sono la sua ispirazione e ha sempre alcuni dipinti nelle sue moodboard . Si ispira a Rubens, Goya, Rembrandt, pittori che hanno cambiato il suo modo di pensare. Ha iniziato a imitare la luce nei dipinti con la macchina fotografica. All’inizio amava giocare con i colori, ma poi questo cambiò tutto il suo lavoro. Ora Lavora sempre su modalità di illuminazione “narrative”, per raccontare qualcosa in più, come può fare l’immagine in movimento, ma in una sola immagine. L’amore di Javier per la luce è evidente nel suo portfolio di lavori di alta moda, che include scatti per Vogue ed Esquire e filmati per diversi brand, come Estée Lauder, Toyota e Swatch. Javier ha da sempre voluto scattare fotografie di donne comuni. Da quando utilizzò una Canon eos R per un servizio fotografico se ne innamorò. Sostiene che riesce a muoversi rapidamente durante uno scatto, mentre le modelle cambiano posizione e si spostano a loro volta. Con eos R “la messa a fuoco automatica è davvero impressionante, e questo mi ha aiutato molto”, spiega.
Canon eos R e il progetto stile barocco di Javier Cortes
Con Canon eos R ha realizzato un progetto in stile barocco.
“Un tempo il mirrorless non mi piaceva”, ammette. “Quando fotografo voglio vedere cosa c’è di fronte all’obiettivo, non qualcos’altro. Non mi piaceva la sensazione di sentirmi come se stessi guardando un’immagine digitale attraverso il mirino. Con EOS R non è come guardare in uno schermo, è più come osservare la vita reale, con tutti i suoi colori e le sue luci.
“Ho sempre voluto fare un progetto personale con persone reali. Penso che i pittori che amo facciano due tipi di dipinti: quelli con persone che sono pagate per farsi dipingere il loro ritratto, e quelli che volevano dipingere perché hanno trovato un soggetto o bellissimo. Ho lavorato con casting di strada piuttosto che agenzie di modelle per trovare soggetti naturali. Mi piace l’industria della moda, ma non mi piacciono alcuni degli stereotipi al suo interno, quindi cerco sempre di fuggire dal ‘corpo perfetto'”.
Ha sempre desiderato realizzare un progetto personale, con persone reali al posto delle modelle. Nella sua serie di scatti, ha cercato di mostrare diversi diversi tipi di donne, con differenti caratteristiche. Ha cercato personaggi non comuni, con un aspetto diverso dalla maggior parte delle modelle tradizionali. I soggetti variano anche in base all’età. Combinando l’alta moda con le influenze artistiche, Javier ha sfruttato la luce per attirare l’attenzione sui lineamenti dei suoi soggetti. Contro uno sfondo pittorico e un tappeto di fiori e fogliame, le donne posano per offrire un’interpretazione modernista dell’era barocca e del Rinascimento.
Video Canon eos R
Javier lavora anche con le riproduzioni video, sostiene che a volte, quando scatta solo immagini fisse, ha come la sensazione che mancasse qualcosa. Si possono raccontare molte cose in una foto, ma a volte vuoi sviluppare un intero concetto che ha bisogno di sequenza, editing, suono e l’illuminazione.
Il cinema è una delle sue grandi passioni, quindi la sua aspirazione viene da lì. Come anche le persone che incontra, le storie che le persone gli raccontano.