La macrofotografia in una Sala pose.

Macrofotografia Sala pose
Uno degli aspetti affascinanti della macrofotografia è la capacità di catturare i dettagli e osservarli da vicino, di oggetti che nella nostra vita quotidiana consideriamo banali. Scendere nel mondo dell’infinitamente piccolo permette di conoscere come sono fatte le cose e scoprire quanto superfici apparentemente lisce possono nascondere in realtà una struttura ben più complessa di quella analizzabile a occhio nudo.
La macrofotografia in Sala pose può essere utilizzata in molti campi, fra i quali:
- Nel collezionismo, per catalogare monete, francobolli, insetti ecc.
- Le industrie utilizzano scatti macro per l’esame delle superfici ed il controllo della qualità dei materiali e dei prodotti.
- Le assicurazioni la usano per fotografare in dettaglio gli oggetti di valore.
- In tutte quelle applicazioni in cui la visione ingrandita di un dato oggetto o di un suo particolare può migliorare o aumentare il valore di un lavoro (arte, artigianato artistico ecc.)


Il teleobiettivo macro a focale fissa
Quali sono gli obiettivi giusti che possono essere utilizzati in macrofotografia? Sicuramente il teleobiettivo a focale fissa è l’ideale. Ma perché a focale fissa? Perché le focali fisse sono generalmente più luminose e più nitide. Se sono macro offrono la possibilità di conseguire un ingrandimento in scala 1:1. Questo garantisce prestazioni superlative. Significa che, se per esempio la dimensione reale di una moneta è pari a 2 cm, l’immagine che verrà catturata sul sensore della macchina fotografica avrà almeno le stesse identiche dimensioni. Se prendiamo in esame un sensore full frame di 35mm significa che nella nostra fotografia la nostra ape occuperà quasi tutto lo spazio. Per ottenere tale risultato è impostante cercare di avvicinarsi il più possibile al “soggetto” e utilizzare la messa a fuoco manuale.
Il teleobiettivo è quell’obiettivo che si utilizza per ingrandire i soggetti in lontananza o estremamente piccoli. Questo accade appunto nella macrofotografia. Spesso non possiamo avvicinarci troppo a piccoli insetti, quindi, per immortalarli in scatti perfetti l’unica soluzione è l’utilizzo del tele.
Ma perché il teleobiettivo riesce ad “avvicinare” i soggetti in lontananza?
Semplice: maggiore è la lunghezza focale di un obiettivo, maggiore sarà l’ingrandimento e minore l’angolo di campo.
Noleggia gli spazi Sala pose per realizzare i tuoi scatti macro: Cosa è incluso?
- Sala PoseSpazio di 70mq con fondali di versi tipi e colori.
- Luci e Flash StudioLuci Led e Flash con softbox e snoot
- Treppiedi e StativiTreppiedi e stativi di diversi tipi
- Oggetti di scenaTroverai tantissimi oggetti di scena per i tuoi scatti
- Possibilità di Noleggio Se hai bisogno di altra attrezzatura puoi noleggiarla presso ReflexMania con lo sconto del 50%