La creazione del portfolio è una delle cose più difficili per un fotografo. Il portfolio è un insieme di immagini strutturate in sequenza, secondo determinati criteri espressivi e concettuali. Un portfolio è, quindi, una raccolta o selezione delle tue foto per mostrare alle persone la parte migliore del tuo lavoro come fotografo. Lo scopo è quello di presentare quello che sai fare a dei potenziali clienti. Sia che tu voglia fare delle foto ritratto, di cibo, di pubblicità, di moda, di strada, documentaristiche o artistiche, il portfolio è uno strumento essenziale cui ben presto vi troverete a confrontarvi. Nel tuo portfolio, insomma, emergerà la tua capacità espressiva, la tua fantasia, la tecnica e lo stile nel sviluppare la tua idea iniziale. Nella nostra Sala pose puoi trovare aiuti utili per crearne uno e per coltivare il tuo talento.
Come creare un portfolio
1) Per creare un portfolio d’effetto in una Sala pose è necessario definire lo scopo e il tema e studiarne i contenuti.
2) La parte più difficile della creazione di un portfolio è la selezione degli scatti. Quando senti parlare di “edinting“, sicuramente penserai alla modifica di una foto in post produzione per migliorarla. Tuttavia, gran parte del lavoro di editing consiste nella scelta e nella selezione degli scatti. La regola è: poche foto ma buone. Sarebbe ottimo se avessi un numero di fotografie tale da permettere all’interlocutore di valutare, senza essere ridondanti e senza fargli perdere l’attenzione. Abitualmente si consigliano non più di 15-20 immagini per progetto.
3) Avere un occhio critico nei confronti dei tuoi scatti è fondamentale. I dettagli in una fotografia contano e possono cambiare l’intero significato. Quindi cerca di essere il peggior critico di te stesso. Valuta e seleziona i tuoi scatti migliori.
4) Cerca di trasmettere emozioni. Quali emozioni ti piacerebbe trasmettere? Per cosa vuoi essere ricordato? Nel tuo portfolio, emergerà la tua capacità espressiva, la tua fantasia, la tecnica e lo stile nel sviluppare la tua idea iniziale. Se una fotografia è davvero buona, ci colpisce nel profondo.
5) Scegli il supporto appropriato per il tuo portfolio. Un album fotografico con una raccolta di scatti può essere perfetto, oppure puoi aprire un tuo blog e pubblicare i tuoi scatti raccontando la loro storia.
Corso intensivo per la creazione del tuo portfolio in Sala pose Ancona
Se sei pronto a vivere una giornata da fotografo, finalmente hai la possibilità di entrare in una Sala pose professionale ed essere accompagnato da un fotografo professionista che ti guiderà negli scatti e ti permetterà di costruire il tuo portfolio.
Avrai a totale disposizione tutto lo spazio, l’attrezzatura e la modella/il modello e il tutor per realizzare gli scatti che desideri in un ambiente professionale con tutto il tempo che ti necessita! In aggiunta hai la possibilità di usufruire di sconti per il noleggio di attrezzatura presso i nostri partner ReflexMania.
Cosa è incluso?
Abbiamo tutto noi per il tuo corso intensivo!
- Sala Pose Spazio di 70mq con fondali di versi tipi e colori.
- Luci e Flash Studio Luci Led e Flash con softbox e snoot
- Treppiedi e Stativi Treppiedi e stativi di diversi tipi
- Oggetti di scena Troverai tantissimi oggetti di scena per i tuoi scatti
- Modella/o professionista per l’occasione
- Possibilità di Noleggio Se hai bisogno di altra attrezzatura puoi noleggiarla presso ReflexMania con lo sconto del 50%
Per affittare gli spazi di Sala pose non ti resta che cliccare questo link e prenotarti! – – > Corso intensivo Sala pose